Sessione CS - Assisi 13/15 febbraio 2023 - Dimorare... Camminare... Trasformare
SESSIONE NAZIONALE CONSIGLIERI SPIRITUALI - ASSISI 13-15 FEBBRAIO 2023
DIMORARE... CAMMINARE... TRASFORMARE
La crisi come opportunità
Lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto. (Romani 12, 2)
Domus Pacis - S. Maria degli Angeli, Assisi (PG)
Carissimi Consiglieri Spirituali,
come sapete, con scadenza triennale, il movimento offre un’occasione di incontro e scambio per tutti noi, Consiglieri Spirituali, che camminiamo insieme alle coppie delle Equipes Notre-Dame.
Tre anni fa abbiamo trattato il tema “il coraggio della relazione”, quasi un presagio di quello che sarebbe successo alcuni giorni dopo con la chiusura delle relazioni in presenza a causa del Covid19.
Ora possiamo ritrovarci di nuovo insieme in presenza e sarà un piacere per noi di Equipe Italia accogliervi.
Abbiamo perciò organizzato una sessione per i Consiglieri Spirituali dal pranzo di lunedì 13 febbraio al pranzo di mercoledì 15 febbraio.
Ci ritroveremo ad Assisi, Santa Maria degli Angeli, presso la Domus Pacis.
Vorremmo riflettere insieme su un tema evidenziato dalla vicenda Covid, ma che è un aspetto inevitabile nella vita di ognuno: il momento di crisi.
Questa parola è usata moltissimo nei linguaggi della comunicazione, ma solitamente con un’accezione solo negativa e per questo da superare più rapidamente possibile, perdendo magari occasioni favorevoli per generare qualcosa di nuovo, nuovo che non dimentica il passato ma che non sogna semplicemente il ritorno di un passato.
Per questo il tema che proponiamo è un invito ad un percorso che ci aiuti a fare memoria senza “installarsi” nel passato, un cammino che trasformi la realtà in qualcosa di nuovo.
Il tema che tratteremo sarà:
DIMORARE... CAMMINARE... TRASFORMARE
La crisi come opportunità
È un tema che Papa Francesco richiama spesso nei suoi incontri.
“Ciononostante, la crisi attuale è un'opportunità: è un'opportunità per l'Onu, è un'opportunità per generare una società più fraterna e compassionevole.” (all’assemblea dell’ONU in occasione del 75° dell’ONU)
Quando si parla di crisi si parla di pericoli, ma anche di opportunità. Quale è l’opportunità? Quella della solidarietà. (cfr. il video del Papa di settembre 2016 https://www.youtube.com/watch?v=yUMg28wFDc4&t=39s ).
“La pandemia ha messo in crisi anche l’agire politico in sé stesso, la politica in quanto tale. Ma pure questo fatto può diventare un’opportunità, per promuovere una migliore politica, senza la quale non è possibile lo sviluppo di una comunità mondiale, capace di realizzare la fraternità a partire da popoli e nazioni che vivano l’amicizia sociale. Una politica che si attui come architettura e artigianato della pace” (ad una delegazione della “Fondation Leaders pour la Paix” – 4 settembre 2021)
Anche noi vorremmo riflettere, come presbiteri e come Consiglieri Spirituali, su possibili opportunità che possono essere di orientamento in questo ripartire e scambiarci esperienze nelle quali le crisi sono state trasformate in opportunità.
Per aiutarci in questo percorso sono previsti gli interventi di:
- Don Antonio Torresin, del clero diocesano di Milano, autore di alcuni testi di riflessione sulle opportunità che l’epidemia ha dato.
- Padre Giuseppe Brusegan, della Società Missioni Africane e consigliere END, che ci parlerà dell’incontro con Caffarel e della sua esperienza in relazione al tema.
- Una coppia delle END che porterà la propria testimonianza e quella della loro equipe su questi aspetti.
La sessione non vuole essere un impegno da aggiungere ai tanti carichi che abbiamo, ma l’occasione e l’opportunità di costruire una relazione nel Signore.
Per questo ti aspettiamo.
Nell’attesa di incontrarci, un grande abbraccio.
Padre Martino - Consigliere Spirituale di Equipe Italia
NOTE TECNICHE
La sessione si svolgerà presso l'Hotel Domus Pacis Assisi in Piazza Porziuncola, 1 a Santa Maria degli Angeli (PG) ed inizierà con il pranzo di lunedì 13 febbraio e terminerà con il pranzo di mercoledì 15 febbraio 2023.
Apertura iscrizioni attraverso il sito: dal 5 al 25 gennaio 2023 o fino ad esaurimento dei posti disponibili; in quest'ultimo caso, le eventuali ulteriori richieste di iscrizione, da inoltrare alla segreteria segritalia@equipes-notre-dame.it, verranno gestite con una lista d'attesa.
La quota di iscrizione è di € 140,00 a persona, in stanza singola.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato con bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Associazione Equipes Notre Dame
IBAN: IT78T0501801400000012385985
Banca Popolare Etica – Filiale di Genova
Causale: Sessione CS 2023 - Cognome e Nome – Equipe