Sessione CRS 2024

SESSIONE CRS - INQUIETUDINE E SOGNO, dalla Fraternità alla Santità.

Care Coppie Responsabili di Settore e cari Consiglieri Spirituali di Regione,
è arrivato il tempo di prepararci alla sessione annuale dedicata a voi, un appuntamento importante per crescere insieme nel servizio e per indirizzare in modo armonico l’anno che abbiamo di fronte.

Si è da poco concluso il Raduno Internazionale di Torino. Chi di voi ha potuto essere presente (ma anche chi ha avuto la possibilità di seguirlo a distanza) avrà, come noi, ancora nel cuore la ricchezza di contenuti, relazioni ed emozioni che ci sono stati donati da questa esperienza. Ripartiremo anche da lì.

E continueremo il percorso che sta caratterizzando questi anni, che ha preso avvio dall’aver ritrovato insieme la “brace sotto la cenere” e da quel fuoco – e dalla consapevolezza di essere stati “creati” da un amore incondizionato – abbiamo cercato la spinta per essere “creatori” del nostro futuro.

Ci rendiamo però conto che la realtà che ci circonda ci rende inquieti, ci presenta tante situazioni che appaiono distanti dal sogno di Dio che il nostro cuore aveva intravisto.  Occorre allora rimettersi in cammino e - come ci invita a fare Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti – “reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole”.

La fraternità, quindi, come via concreta e universale per metterci sulla strada della santità. Una via dove l’”altro” non è scelto, ma riconosciuto come fratello. Con la certezza che anche sotto le macerie degli inganni e degli errori è sempre nascosto un anelito di luce. Un anelito che sprigiona dal nostro essere tutti figli di Dio.

Una fraternità che deve trovare compimento, in primo luogo, nel nostro rapporto con Dio, poi con il nostro coniuge, con la nostra famiglia, in equipe, nella Chiesa e nell’intera società.

Tutto questo ci mette in perfetta sintonia con gli Orientamenti di Vita proposti dal movimento END per i prossimi anni e annunciati al Raduno di Torino: “Chiamati a vivere in comunione".

Il titolo della sessione sarà quindi:
Inquietudine e sogno:
dalla Fraternità alla Santità
"… se avrete amore gli uni per gli altri" (Gv 13, 35)

Nel corso della sessione cercheremo di introdurre questo tema - che accompagnerà le nostre iniziative del prossimo anno - e ci confronteremo per rileggere anche il nostro servizio nel movimento alla luce di questo sogno di una fraternità concreta, capace di spendersi per amore degli altri.

Se avrete tempo e modo per farlo, vi suggeriamo di prepararvi alla sessione cominciando a riflettere su questo argomento, personalmente e in coppia.

Come ogni anno, la sessione CRS sarà anche l’occasione per celebrare l’avvicendarsi di alcune coppie e CS nel servizio.

Di seguito trovate alcune “note tecniche” per l’iscrizione e la partecipazione.

Vi aspettiamo alla sessione, felici ed impazienti di iniziare insieme questo nuovo anno di servizio.

Equipe Italia


NOTE TECNICHE
Ci ritroveremo presso “Il Carmelo”, via Doganale n. 1, Ciampino (RM); www.ilcarmelo.net

L'incontro inizierà la sera di venerdì 27 settembre con l’accoglienza dalle ore 18,00 alle 19,30. A seguire la cena e le prime attività.  Staremo insieme fino al pranzo di domenica 29 settembre. Se ci fosse qualcuno che ha difficoltà ad arrivare nei tempi previsti, è importante che lo faccia presente, usando il campo note, in quanto l’assenza è vincolante per l’attività di venerdì sera.

Ricordiamo che l’intera sessione è a carico del movimento, in quanto destinata alle coppie in servizio.

Le iscrizioni saranno aperte nell’area riservata del sito nazionale dal 1 al 25 agosto. Vi preghiamo di segnalare eventuali intolleranze e allergie alimentari.

Per altri chiarimenti o esigenze particolari potete utilizzare l’indirizzo: segreteria@equipes-notre-dame.it