In ricordo di Vanda Trebbi Pasquariello
11 marzo 2024
Quando se ne va una persona a cui abbiamo voluto particolarmente bene e con la quale abbiamo condiviso tanti anni di vita nella stessa equipe, inevitabilmente sentiamo che oltre il grande dolore c’è una parte di noi che se va con lei, sentiamo che porta via con sé tanti ricordi di esperienze condivise, di confronti appassionati, di lacrime e sorrisi, di preoccupazioni e speranze, di preghiere messe nelle mani del Padre.. Questo accade oggi alla nostra equipe, Roma 25, nel momento in cui ci ha lasciato Vanda Pasquariello.
Vanda e Ottavio sono stati un pilastro fondamentale del nostro cammino in equipe dove abbiamo condiviso per tantissimi anni la continua ricerca di una fede che si facesse storia nella storia e fiducia senza riserve in Dio Padre.
Vanda sempre attenta e riflessiva, pronta ad esprimere il suo sentire senza mai volerlo imporre, con una grande discrezione, era fortemente presente nella vita di tutti noi; gli ultimi anni passati lontano da Roma l’hanno vista affrontare da sola in silenzio e solitudine una difficile realtà quotidiana senza mai perdere serenità e fiducia.. dandoci fino all’ultimo una grandissima testimonianza di fede.
Vanda e Ottavio Pasquariello… chi non ha sentito le loro relazioni portate in mezza Italia? Chi non li ha avuti come referenti negli innumerevoli servizi offerti al Movimento, chi non ha letto alcune parti dei libri scritti con il gruppo La Vigna? Chi non è stato alla Comunità di Collevecchio da loro fondata anni fa come luogo di accoglienza, di preghiera e di elaborazione della fede?
Se è vero che oggi abbiamo bisogno di testimoni e non solo di maestri.. ecco Vanda e Ottavio lo sono stati: testimoni e splendidi fratelli e compagni di cammino
Maria Carla, Renzo e Evola, Francesca e Augusto, Anna e Antonio, Claudia e Potito, Federica e Maurizio, don Arnaldo Pompei