Dina e Romano Perosa

In ricordo di Romano

20 ottobre 2021

In ricordo di Romano

 Abbiamo conosciuto Romano e Dina una quindicina di anni fa quando da Roma si sono trasferiti a Cordenons e sono entrati a far parte del nostro settore.Da quel momento abbiamo continuato fino al 3 luglio 2021 il nostro cammino insieme in equipe e nel Movimento End che entrambi hanno contribuito con impegno, passione e determinazione a diffondere nel nostro territorio, e che entrambi hanno amato tantissimo tanto da far parte per un certo periodo di due equipe: la Roma 25 e la PN2.

3 luglio 2021: finalmente dopo tanti mesi la nostra equipe si ritrova in presenza per la riunione di bilancio. Per noi è particolarmente importante perché la nuova equipe PN1 è il frutto della fusione di due equipes, avvenuta durante il look down.La fusione di un’equipe richiede tempo e pazienza per costruire relazioni personali basate sulla stima reciproca, sulla fiducia, sull’apertura sincera all’altro, la modalità a distanza non è la più indicata, ma la costanza degli incontri mensili e l’attinenza al metodo sono stati strumenti che ci hanno aiutato tantissimo, fungendo da contenitori di una relazione che stava nascendo tra le coppie. E’ quindi per noi una serata speciale, ci siamo tutti, sei coppie e il CS. Sembra un miracolo potersi rincontrare di persona e il miracolo è ancora più grande perché, anche se noi non lo sappiamo ancora, sarà l’ultima volta che ci saremmo tutti.3

3 agosto 2021: è passato solo un mese dall’ultimo incontro, ma lo scenario è cambiato completamente. Anche oggi ci siamo tutti e siamo in tanti a salutare Romano che il 31 luglio il Signore ha accolto tra le Sue braccia.Ogni volta che una persona ci lascia i ricordi emergono più vivi ed abbondanti. Anche la riconoscenza.L’aver condiviso nel tempo valori ed esperienze significative, ha fatto si che il nostro rapporto sia diventato un legame forte, più famigliare e profondo. Era impossibile non tessere relazioni positive con Romano, basate sul rispetto, sull’ascolto, sulla sua grande disponibilità. Romano era conosciuto per tanti motivi, soprattutto per il suo servizio in Vaticano (agente di vigilanza per ben quattro Papi), che era diventato per tanti pordenonesi e non solo, una porta d’ingresso generosa e amorevole, soprattutto personale: come entrare in un palazzo immenso, che incute un certo riguardo, con il tratto confidenziale di un amico, quasi di un custode di quei luoghi tanto amati.

Romano è stato un uomo ricco di bontà, un uomo umile, onesto e generoso, con una grande spiritualità e una grande ricchezza di fede, un servo di Dio che ci ha insegnato il servizio.E’ stato un uomo che ha saputo scegliere nella vita le sue priorità: la famiglia, che amava tanto, il lavoro: che ha sempre svolto con serietà e competenza, il prossimo al quale non ha mai negato il suo aiuto, le passioni: per la musica, per il canto, per la montagna, per la fotografia, per tutto ciò che faceva bella la vita.E’ stato una persona profonda, colta, preparata, ma nello stesso tempo capace di vivere la vita con ottimismo e con quella sana leggerezza che rende un uomo saggio. E’ stato un uomo allegro, spiritoso, sempre di buon umore e con la battuta pronta: quante risate insieme, quanti scherzi, quanto amore per i bambini che faceva divertire con la sua simpatia.

Quando la vita lo ha messo alla prova ed è arrivata la sofferenza, abbiamo visto la sua pazienza e la dignità nel sopportare i tanti cambiamenti e i limiti che la malattia ha portato con sé. Non lo abbiamo mai sentito lamentare ma solo chiedere al Signore la forza per accogliere la Sua volontà.Romano non si è mai tirato indietro, neanche quando costava molta fatica.La sua bella persona, è raccolta nelle parole che ci ha donato nell’ultimo incontro di Equipe: IL SIGNORE MI HA DATO TANTO, IL SIGNORE MI HA TOLTO TANTO, SIA LODATO IL SIGNORE. Parole che raccontano di lui, della sua gratitudine a Dio per i doni ricevuti, raccontano della consapevolezza di ciò che gli è stato chiesto e che ha donato, parlano della sua fede nell’amare Dio e nell’accogliere il Suo progetto di vita per lui.

 Caro Romano grazie per l’esempio e la testimonianza che insieme a Dina ci avete dato, non vi siete mai arresi, dimostrando la fiducia e l’affidamento al Signore, avete testimoniato la bellezza del matrimonio cristiano con coraggiosa fedeltà. Dio attraverso la vostra coppia ha voluto dirci che l’amore può durare per sempre e affrontare qualsiasi difficoltà.

 Ciao Romano, ti portiamo nel cuore, ti pensiamo felice tra le montagne che amavi tanto, insieme ai tuoi cari, ai tanti amici che ti hanno preceduto, e che ora insieme al Signore ti accoglieranno dove la sofferenza non esiste più, dove sarai il Romano di un tempo, con la tua allegria, il tuo entusiasmo, con il tuo animo sempre giovane e giocondo. E allora sarà festa, sarà Grazia, saranno braccia amorevoli di Padre e di Madre che ti accoglieranno e ti accompagneranno in cieli nuovi e orizzonti infiniti.

Grazie Romano, per tutto ciò che sei stato per noi e per tutto ciò che ci hai donato.

Ti vogliamo bene.

 I tuoi amici dell’equipe PN1 e del Settore FVG