In ricordo di Cris Codrino
28 gennaio 2021
In ricordo di Cris Codrino, carissimo amico.
La mattina di domenica 24 gennaio, quando mi è giunta la notizia che Cris era da poco mancato, stavo traducendo dal francese un “Bollettino degli amici di Padre Caffarel”. Me lo aveva chiesto pochi giorni prima Maryves, quando Cris era già ospedalizzato per Covid-19, dicendomi che Cris e lei avevano già cominciato a tradurlo.
Inizio con queste parole per caratterizzare subito la personalità di Cris: amante della internazionalizzazione del Movimento, ma non solo, amante delle culture del mondo, desideroso di conoscerle e di divulgarle. Curioso, dotato di acuta intelligenza, eccezionale memoria e fede, è stato per noi tutti un punto di riferimento culturale e spirituale. Ha messo a disposizione le sue doti alla Università della Terza Età, condividendo il sapere attraverso interessantissimi corsi, che preparava con massima cura. Maryves, sua sposa per 53 anni, è sempre stata vicina a lui nei vari momenti della vita, condividendone le gioie, i dolori e i molteplici interessi. È anche stata sua collaboratrice instancabile nella realizzazione delle sue lezioni e dei suoi progetti di viaggio che poi insieme facevano.
Avevo conosciuto Cris e Maryves a fine degli anni ’80. Loro erano in Equipe dal 1969; io pivello équipiers alla prima riunione delle coppie responsabili. Loro erano sul palco, responsabili di uno dei tre Settori di Torino. Ho un ricordo nitido di questa coppia alta, bella, lei con la erre francese, ma anche lui con una erre tutta sua. Il primo pensiero: ma come parla bene questa coppia!
Da quel momento in poi le nostre vite si sono incrociate moltissimo a Torino, in Italia nella équipe di redazione della Lettera di cui sono stati i responsabili. Anche dopo erano sempre impegnatissimi a tradurre dal francese e dallo spagnolo i documenti per i vari Raduni internazionali.
Da alcuni anni, forti della loro cultura e della loro padronanza delle lingue, Cris e Maryves avevano messo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze per le cosiddette Equipes Satelliti collegate all’ Equipe Responsabile Internazionale, dedicate a sviluppare progetti e documenti specifici a servizio di tutto il Movimento.
A servizio del Movimento, della Chiesa locale, ma anche a servizio dei singoli.
A causa del virus, era forse da più di un anno che non ci vedevamo fisicamente, ma ci siamo sempre tenuti in contatto anche visivo con le moderne tecnologie. Ora il Covid lo ha portato via alla sua carissima Maryves, agli équipiers, agli amici.
Ciao Cris, ora che sei vicino al Padre intercedi per tutti noi!
Roberto Vio.