lettera

LETTERA DELL'ERI - Luglio 2022

05 luglio 2022

Quando pensiamo al significato di un legame o dell’appartenenza a un gruppo umano, ci sono sempre alcune esigenze che tale appartenenza richiede. Nel Movimento, i fondatori cercavano di avere delle linee guida che permettessero loro di vivere come volevano. Se si trattasse di crescere nella spiritualità coniugale, di camminare verso la santità e di rispondere agli impegni del matrimonio visto come sacramento della Chiesa, allora questi sarebbero gli inviti.

Nel testo della Carta, la sezione sulla Disciplina menziona l’adempimento degli obblighi a cui ogni membro dell’équipe si impegna. È molto interessante riconoscere che stiamo sempre parlando di attività e impegni che nascono da un senso profondo di voler rispondere a Gesù Cristo e alla Chiesa. Non si tratta di cose che vengono dall’esterno, ma di convinzioni che vengono rafforzate e consolidate.

Oggi ci riferiamo a questi impegni come punti concreti di sforzo e di aiuto per vivere in modo coerente e autentico ciò che significa essere parte di una equipe dell’Equipes Notre-Dame e, al suo interno, parte del Movimento e della Chiesa.

Una coppia di sposi che sperimenta la propria fragilità e i propri limiti e che conosce la necessità imprescindibile di lasciarsi aiutare e di aiutare gli altri, riconosce che l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera personale e coniugale, il dialogo coniugale, le regole di vita, i ritiri spirituali, ecc. sono le fondamenta su cui si costruisce una spiritualità coniugale che permette di camminare insieme verso la santità.

Il significato di queste PCS per la vita coniugale coerente e autentica all’interno dell’END non può essere sottolineato a sufficienza. Quando guardiamo a quella che chiamiamo Pedagogia all’interno del Movimento, troviamo proprio l’invito a mettere in pratica questi mezzi pedagogici che ci aiutano nella nostra crescita spirituale, matrimoniale e ministeriale.

Essendo pratiche, richiedono un esercizio continuo per la loro affermazione e crescita. Se è vero che ogni persona e ogni matrimonio hanno il loro ritmo, il loro stile particolare, il loro momento specifico, tuttavia per tutti le esigenze devono essere chiare. Si tratta di attività che richiedono uno sforzo, un’attenzione e una cura permanenti.

Il Movimento ha dedicato tempo e risorse per approfondire il significato, il valore e le possibilità concrete di ciascuno dei punti. Abbiamo materiali preziosi per i membri del team che desiderano esplorarli e approfondire le loro conoscenze e la loro pratica. Sono stati pubblicati testi per lo studio e l’analisi dei PCS che meritano una lettura e un’applicazione costante, ripetuta e perseverante.

La nostra gratitudine e la nostra ammirazione vanno a Padre Caffarel e alle coppie dell’inizio che sono riuscite a dare forma fin dall’inizio a questo percorso pedagogico per coppie ed équipe. Che la pratica assidua e continua della PCS ci accompagni nel cammino ascendente della nostra spiritualità.

 

Ricardo Londoño Domínguez,
consiliario espiritual