L'equipe regionale a Palermo! - Ottobre 2023
29 ottobre 2023
Abbiamo concluso da poco il nostro incontro dell’equipe regionale di fine ottobre a Palermo e sedimentato le emozioni i suoni l’allegria dei giorni intensi di lavoro e di amicizia.
Cosa ci risuona nel cuore?
La felice coincidenza degli eventi: nella nostra chiesa di Palermo quest’anno si celebra il giubileo in occasione dei 400 anni dal ritrovamento del corpo di santa Rosalia, una donna che sa parlare ancora a tutti noi, testimone di Cristo e dell’amore da cui ella traeva forza per opporsi ad un destino che altri avevano scelto per lei, il trentennale del martirio di don Pino Puglisi, sacerdote e testimone credile che non si è piegato alle logiche mafiose.
Idealmente abbiamo voluto percorrere i solchi di questi testimoni siculi perché anche con il nostro servizio, ancorati alla Parola e nutriti dell’amore di Dio, possiamo spandere il profumo inebriante a tutte le coppie a noi affidate. La bellezza dei luoghi e le tracce indelebili di tutti i popoli che hanno contaminato questa terra li abbiamo letti nei volti nella narrazione di fra Mauro Billetta che per noi oggi continua ad essere il prosecutore dell’opera di don Pino Puglisi nel quartiere Danisinni.
Che cosa ci ha donato la regionale?
Scoprire il dono dell’amicizia autentica, aprire il proprio cuore affidando ai fratelli quanto di più prezioso ciascuno porta con sé, affidare la fatica che a volte proviamo nel nostro servizio a dei fratelli che amorevolmente ti sanno essere vicini.
Se vogliamo darci un giudizio, come si dice a Palermo: abbiamo iniziato con il botto!