Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :Vangelo di Luca

Autore :Equipe Firenze 3

Casa Editrice :END, Stampa uso interno

ISBN :

Anno :

N. Pagine :30

N. Capitoli :8

Ambito :Biblico

Pluriannuale (N. Anni) :1

Strutturato in domande : NO

CHI E' GESU'? ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI GESU' ATTRAVERSO IL VANGELO DI LUCA

L’itinerario nasce dal cercare di approfondire alcuni titoli attribuiti a Gesù o che lui stesso usa per farsi conoscere.


Non sono stati presi in considerazione tutti i titoli, né tutte le tematiche presenti nel vangelo, ma solo alcuni aspetti secondo una progressione che conduce al Risorto incontrato dai cosiddetti discepoli di Emmaus.


L’itinerario è diviso in otto tappe, per ciascuna delle quali abbiamo individuato le ricorrenze del titolo nel testo di Luca ed uno o più brani da leggere che sono quelli a cui si ispira lo svolgimento del tema. Segue l’individuazione del contesto in cui sono inseriti i brani suddetti per poterli inquadrare in modo organico nell’intero Vangelo ed un commento che aiuta a capire meglio i brani stessi e ad estrapolarne il significato del titolo di Gesù argomento della tappa per poterlo approfondire.


L’ultima parte della tappa riguarda l’attualizzazione: infatti in ciascuna tappa è associata una domanda, ad esempio “Chi dice la verità?” che deve essere l’argomento di una ulteriore riflessione che riporti alla vita di tutti i giorni quanto visto in precedenza sul Vangelo. In questa parte si sono riportati interrogativi, dubbi, riflessioni, brani di libri o di films, frasi sparse sulle quali si può essere o meno d’accordo, ma che comunque dovrebbero servire come stimolo.


 


 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.