Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :Isaia

Autore :Equipe TO2

Casa Editrice :END, Stampa uso interno

ISBN :

Anno :2000-2002

N. Pagine :123

N. Capitoli :16

Ambito :Biblico

Pluriannuale (N. Anni) :2

Strutturato in domande : SI

ISAIA: PROTOISAIA; DEUTEROISAIA; TRITOISAIA

Il tema di studio è inserito in un percorso di approfondimento dei primi libri della Bibbia anch'essi pubblicati sul sito: Genesi, Esodo, Deuteronomio, Levitico, Numeri , Qohelet, Isaia. Ciascuno ha una premessa introduttiva sull'Antico Testamento, uguale per tutti.


Si tratta in realtà di tre temi, da leggere in successione perché opera di una scuola profetica che si estende dall’VIII° al V° secolo a. C. 


PROTOISAIA (Is 1 - 39) [Cap. 8, pag. 57].


Si basa prevalentemente su testi di F. Montagnini e E. J. Steinmann e vuole favorire una lettura integrale di un testo che presenta qualche storia, vista come progetto di Dio e la dimensione della speranza nei temi ricorrenti della difficoltà anche per mancanza di un discorso unitario. Viene sottolineata la valenza della maestà e santità di Dio, della sua fedeltà, del peccato, del “resto” d’Israele, della necessità di avere fiducia in Dio e non nelle forze umane ,illuminati dall’oracolo dell’Emmanuele e dalle promesse messianiche. 


DEUTEROISAIA (Is 40 - 55) [Cap. 5, pag. 37].


Basato essenzialmente su volumi di Bonnard e di Westerman, impostato su una lettura integrale, sottolinea i temi del Dio unico, consolatore, salvatore, redentore, signore della storia, i canti del Servo, l’annuncio della salvezza per tutti i popoli, adombrata nella promessa del nuovo esodo. 


TRITOISAIA (Is 56 - 66)  [Cap. 3, pag. 29].


Basato essenzialmente su volumi di Bonnard e di Westerman. Il Tritoisaia è un discepolo del Deuteroisaia che intende rinnovare la predicazione del suo maestro e renderla attuale; denuncia il peccato dei figli d'Israele come ostacolo alla salvezza, ma contemporaneamente annuncia con perseveranza che essa arriverà grazie all'inalterabile generosità di Dio.


 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.