Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :Il Libro di Tobia

Autore :Equipe Oggiono 2

Casa Editrice :END, Stampa uso interno

ISBN :

Anno :--

N. Pagine :41

N. Capitoli :6

Ambito :Biblico

Pluriannuale (N. Anni) :1

Strutturato in domande : SI

Per una lettura del Libro di TOBIA

Il tema consiste in una analisi del Libro di Tobia (è incluso il testo biblico). Si tratta di un libro sapienziale il cui scopo è didattico. Non si preoccupa perciò di raccontare avvenimenti storici nella loro oggettività, ma va considerato piuttosto come una parabola, un insegnamento tramite esempi simbolici. Un libro edificante per la famiglia ebrea e cristiana, un poema “molto bello, salutare, utile, opera di un poeta ingegnoso, commedia fine e amabile” secondo il commento di Lutero. Il racconto presenta infatti una vicenda di vita fatta di realtà piccole, semplici, comuni all’esistenza di ogni creatura. 


L’analisi esegetica del testo è generalmente molto valida e ben presentata. Sono anche offerti alcuni spunti per la riflessione e l’attualizzazione. Al termine del testo ci sono 6 schede con domande (una per capitolo) per la riflessione e il confronto in coppia e in equipe. 


Ancorchè il libro di Tobia rimanga una ricca fonte di spunti sapienziali per la coppia e la famiglia, inevitabilmente propone un modello in parte superato ai nostri tempi. Non ci pare la soluzione migliore per una equipe di coppie giovani. Potrebbe tuttavia essere un punto di partenza per riflessioni e attualizzazioni ulteriori.


 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.