Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :passi biblici vari

Autore :Anselm Grun

Casa Editrice :Paoline

ISBN :

Anno :2018-19 / 2019-20 (con sospensione di alcuni mesi caus lockdown)

N. Pagine :248

N. Capitoli :4

Ambito :Biblico

Pluriannuale (N. Anni) :2

Strutturato in domande : NO

Energia per cambiare - Le parole della Bibbia che guariscono

L'autore propone passi e figure della Bibbia, affinché i lettori, riconoscendovi un'analogia con i loro problemi, trovino la forza per cambiare e vivere una vita riuscita. Gli argomenti trattati nei cinque capitoli sono: vivere la quotidianità gestendo saggiamente il ritmo del tempo tra lavoro e tempo libero; imparare a essere in armonia con se stessi e gli altri; coltivare la propria spiritualità, aprendosi al silenzio e alla preghiera; trovare la forza per superare i momenti di sofferenza e difficoltà. Afferma l'autore: "I primi monaci avevano sviluppato il "metodo antirretico". Alle parole che fanno male contrapponevano sempre parole terapeutiche tratte dalla Bibbia. Così facendo avevano sperimentato che queste sono davvero parole che guariscono, ma sviluppano il loro potere terapeutico soltanto se le meditiamo di continuo e le pronunciamo consapevolmente nella nostra situazione concreta. Le parole della Bibbia non offrono soluzioni facili ai nostri problemi, ma racchiudono un'energia che trasforma". La parte finale offre anche una piccola raccolta di benedizioni e preghiere per varie occasioni.

Il tema di studio, attingendo a vari passi biblici, si propone di fornire spunti e indicazioni concrete per vedere le difficoltà della vita quotidiana sotto una luce nuova, indicando modi per acquistare fiducia ed andare avanti. Non si tratta di risposte semplici, ma di parole da masticare ed elaborare, perché diventino massime di vita. 
Il testo ha risposto in maniera positiva alle aspettative della nostra equipe, fornendoci numerose occasioni di confronto ed approfondimento. Ci ha dato anche l'occasione di migliorare la nostra conoscenza dei testi biblici. In particolare ci è stata di stimolo l'attualizzazione dei testi nella vita quotidiana. L'unica difficoltà  che abbiamo incontrato è stata quella di suddividere il libro in parti di dimensioni adeguate alle singole riunioni, in quanto lo stesso non era strutturato a tale scopo.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.