Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :Lettera agli Efesini

Autore :Pino Stancari s.J

Casa Editrice :R-Accogliere

ISBN :

Anno :2017

N. Pagine :143

N. Capitoli :9

Ambito :Biblico

Pluriannuale (N. Anni) :1

Strutturato in domande : NO

La Signoria di Cristo. Lettura spirituale della Lettera agli Efesini.


Il testo nasce dalla infaticabile esperienza di padre Pino Stancari, consigliere spirituale dell'équipe Cosenza 1, gesuita e biblista, che ha dedicato e continua a dedicare alla "semina" della Parola di Dio il suo ministero pastorale, in Calabria e non solo. 

Il presente lavoro raccoglie le lectiones dedicate alla Lettera agli Efesini registrate e poi trascritte a opera degli amici della cooperativa R-Accogliere, che ne ha curato anche l'edizione a stampa. Un testo impegnativo, come è, d'altra parte, il testo paolino che risale al periodo in cui l'autore e in carcere a Cesarea. Questa lettera, nonostante i destinatari siano indicati nel testo nei "santi che sono in Efeso",  ha il carattere di una lettera enciclica destinata a essere oggetto di studio e riflessione per tutte le Chiese e perciò, scrive Stancari all'inizio della prima lectio, possiamo considerarla destinata anche a noi, "come ai cristiani di tutte le Chiese". 

Un testo che aiuta a meditare sulla nostra vocazione di cristiani , nella contemplazione del mistero dell'opera di amore realizzata da Dio per la salvezza del mondo. "Il mistero che ci è stato rivelato è principio di liberazione da ogni idolatria e inesauribile fonte di grazia per il nostro servizio all'evangelo. La signoria di Cristo, che ha fatto la comunione tra il cielo e la erra, ha instaurato la nostra derelitta condizione umana nell'economia definitiva della vita nuova, che non muore più. Alla scuola di Paolo anche noi viviamo per amare e servire l'unico nostro Signore" (dalla quarta di copertina).

Il testo non nasce come tema di studio perciò non è strutturato in domande, ma esse scaturiscono dalla lettura dei vari capitoli che interpellano il lettore e lo aiutano nel discernimento della propria vita alla luce della Parola. 

Data la complessità del testo le nove lectiones possono richiedere un tempo più disteso di quello normalmente richiesto da un classico tema di studio


 

 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.