Torna ai Temi di Studio

Riferimento Biblico :NO

Autore :ERI

Casa Editrice :ERI

ISBN :

Anno :2008

N. Pagine :66

N. Capitoli :8

Ambito :Orientamento

Pluriannuale (N. Anni) :1

Strutturato in domande : SI

Testimoni al servizio delle coppie


I temi di studio proposti per gli anni che seguono il Raduno Internazionale di Lourdes 2006, di cui ricordiamo il titolo: EQUIPES NOTRE DAME, COMUNITÀ DI COPPIE, RIFLESSO DELL’AMORE DI CRISTO, sviluppano gli orientamenti dati in quella occasione. In questo tema di studio svilupperemo la terza parte del titolo “riflesso dell’amore di Cristo” attraverso la riflessione sulla missione delle coppie delle END come testimoni del matrimonio cristiano nella Chiesa e nel mondo.

Ecco perché è stato dato il titolo ”testimoni al servizio delle coppie”. Il metodo induttivo del lavoro proposto per questo tema, inizia con la riflessione sugli aspetti negativi della realtà culturale nella quale siamo inseriti e che interessano direttamente la vita delle coppie cristiane; in seguito rifletteremo sul “dovere essere e fare” alla luce dello Spirito di Cristo. Non si tratta di sottovalutare gli aspetti positivi della cultura odierna.

Se proponiamo una riflessione sul “negativo” è per affrontare con criteri evangelici i problemi più diffusi con i quali le coppie di oggi devono confrontarsi.


Il tema si sviluppa attraverso otto capitoli; i capitoli dispari hanno per oggetto l’analisi della realtà e i capitoli pari il “dovere essere e fare”.

Per trarre il massimo profitto vi proponiamo di studiare il tema in coppia all’inizio di ogni mese; aspettare la fine del mese riduce le possibilità di riflessione e di approfondimento nella nostra vita.

 Per ogni riunione il capitolo prevede vari momenti:

 - alcune tracce di riflessione su ogni tema
- un testo di meditazione sempre in relazione con il tema centrale
- delle domande per facilitare il dialogo o il “dovere di sedersi”
- dei suggerimenti per la “regola di vita”
- un invito concreto per condividere le proprie idee e riflessioni in modo da discuterle durante la riunione di équipe


- un brano liturgico per concludere la riunione.



 Speriamo che i temi presentati siano utili per approfondire i nostri orientamenti durante gli anni che seguono il Raduno di Lourdes.

Ci auguriamo che siano studiati e approfonditi da tutti i membri delle équipes nel mondo.


 Equipe Responsabile Internazionale - ERI

 




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.