Porte e Finestre - Iniziativa di solidarietà per le famiglie libanesi
23 agosto 2020
Cari amici èquipiers,
il popolo libanese già tanto martoriato in passato, continua a vivere ancora oggi desolazione, morte e sofferenza.
La recente terribile esplosione avvenuta nella capitale libanese, ha causato morti, distrutto case, ospedali ... ma i fratelli libanesi vivono con tanta speranza e fiducia nella vita.
Si sentono pensati, sorretti anche dalle nostre preghiere.
La vita chiede con forza di andare oltre, guardando al futuro, e ricominciare, anche se a questa tragedia si aggiunge ogni giorno l’aumento dei contagi per il Covid, aggravato dal fatto che tanta gente vive per le strade.
Desideriamo condividere questa iniziativa promossa dall’Equipe Notre Dame del Libano pensata per aiutare le famiglie coinvolte nella catastrofica esplosione avvenuta al porto di Beirut. Tra le mani abbiamo forse poco, ma se lo condividiamo si moltiplica. Un modo per cercare di essere prossimi ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che sono in difficoltà.
Da Paola e Giovanni Cecchini Manara (ERI)
Cari amici, abbiamo nuove notizie dal Libano.
Si stanno dando da fare per aiutare chi ha perso la casa (e molto altro). Propongono a chi desidera fare qualcosa per aiutarli di partecipare economicamente a un progetto che è illustrato qui di seguito e nei volantini allegati.
Come potrei dimenticare le sue grida di dolore che venivano dalle macerie e la sua voce addolorata che gridava: "Portatemi a casa mia".
Una volta rientrati a casa sua, si è accomodata sulla sua sedia e, fissandoci negli occhi, ci disse: "Non ho intenzione di lasciare casa mia".
Poi ci ha chiesto di aprire le finestre e di chiudere la porta una volta usciti.
Molto commossi ci siamo guardati e con le lacrime agli occhi le abbiamo detto con una sola voce: "Porte e Finestre le ricostruiremo con le nostre proprie mani."
Equipes Notre Dame Libano
Per Equipe Italia , Clelia e Gianni
Per chi avesse problemi a fare il versamento alla banca libanese, può versare sul conto nazionale italiano delle Equipes Notre Dame (IBAN IT78T0501801400000012385985) entro il 30 settembre 2020, con causale "AIUTO PER IL LIBANO". Successivamente i segretari contabili di Equipe Italia provvederanno a fare un unico bonifico internazionale per gli amici libanesi.