[Umbria-S. Benedetto] Giornata di settore

Domenica 22 novembre scorso, pur nell’impossibilità di farlo in presenza, il nostro settore Umbria San Benedetto ha organizzato la prima giornata di settore virtuale della sua storia.
In maniera quasi spontanea, diremmo, è nata ed ha preso subito forma una modalità di fruizione che uscisse dai soliti schemi che impongono lo stare davanti allo schermo per tanto tempo di seguito; ci siamo ricordati della Sessione Estiva 2020 (“Estate: tempo per dissodare il Futuro”) che utilizzava la piattaforma Thinglink e che ci era piaciuta molto perché interattiva.
Su questo esempio, grazie anche alla presenza di forze giovani che “masticano” questi mezzi, abbiamo ideato un percorso da seguire punto dopo punto, come se fosse una mappa del tesoro. Sullo sfondo della splendida piazza di San Benedetto a Norcia, il cammino si è snodato  lungo 8 tappe, ognuna contrassegnata da un numero. Il tema della Giornata è stato: “La Gioia della Relazione tra Uomo e Donna” ed è stato tratto dal libro “Il Cantico di tutti i Cantici” scritto a 6 mani dai coniugi Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini e da Padre Giulio Michelini, che tutti conosciamo. Al punto n. 1 abbiamo inserito il programma della giornata con le indicazioni, la cronologia ed i tempi da seguire per compiere il percorso: ognuno era libero di fruire i nostri contributi come e quando meglio gradiva.
Al punto n. 2 un breve video della CSR presentava la giornata agli equipiers, invitando a recitare le lodi mattutine del giorno seguendo il testo al punto n. 3. Seguiva al punto n. 4 il video di Padre Michelini che presentava il libro di base e al n. 5 e 6, rispettivamente, un video di presentazione del tema tenuto da una coppia dell’equipe di settore ed il testo del libro da leggere insieme; ovviamente non manca la traccia guida per il Momento di sedersi (n. 7).
Al termine del cammino (n. 8) le coppie sono state invitate a inviare il loro contributo all’email indicata, per poter poi fare un riassunto di quanto emerso in occasione dell’unico collegamento collegiale delle 16,30; oltre alle varie equipes, hanno partecipato anche la coppia responsabile regionale, Enza e Mauro, che hanno colto l’occasione per farsi conoscere e presentarsi. Come chiusura finale, abbiamo chiesto ad ogni equipe di preparare un cartello con scritta una parola che riassumesse per loro la giornata trascorsa, cartello che tutti hanno presentato a video formando un patch work che è stato immortalato.
L’occasione è stata propizia per allestire uno spazio del nostro settore sulla piattaforma Instagram, canale molto gradito ai più giovani ma ben accetto anche dai più “senior” per l’immediatezza e rapidità della comunicazione.
Questi cartelli sono serviti per preparare dei biglietti di auguri natalizi, ognuno contenente una di queste parole, che i partecipanti alla Santa messa di Natale (celebrata dal nostro consigliere spirituale di settore, Don Alessio Fifi, presso la sua parrocchia di Madonna Alta in Perugia l’11 dicembre 2020) hanno “pescato” all’uscita della celebrazione; una parola sulla quale riflettere durante questo tempo di avvento.

Un caloroso e natalizio saluto dal Settore Umbria San Benedetto!




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.