RITORNARONO PER UN’ALTRA STRADA
RITORNARONO PER UN’ALTRA STRADA 15-16 Aprile 2023
Ritiro a cura del Settore di Fossano
Il cammino di avvicinamento a Cristo dei Magi: un viaggio verso ciò che non è noto alla ricerca di una promessa, di una profezia, incarnate nella vita di uomo. I Vangeli ci consegnano, quale conclusione di quella sfida, una via nuova, non ancora battuta, un sentiero diverso da quello percorso in partenza: “per un’altra strada fecero ritorno”. Oggi come allora accogliere la fede cristiana può apparire una sfida, di cui ci è consegnata un’apertura senza che sia stabilita la via del ritorno. Proveremo ad inoltrarci per le strade di questo viaggio, facendo memoria di cosa ci ha spinto a partire e aprendoci alle aspettative che coltiviamo rispetto a questo cammino. In un mondo in cui la cristianità non è più identità dominante e paesaggio rassicurante, in particolare di fronte a nuove sfide, per quali vie il cristiano è chiamato a camminare, e con quale spirito potrà essere oggi testimone di Cristo?
Ci aiuterà in questo percorso Pierpaolo Simonini, nato nel 1975, insegnante di Religione al Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, docente incaricato di Morale sociale presso l’ISSR di Torino e del Seminario di etica sociale presso l’ISSR di Fossano (CN).
NOTE TECNICHE
Il Ritiro si svolgerà in presenza presso la Casa Regina Montis Regalis – Santuario di Vicoforte – Piazza Carlo Emanuele I n. 4, Mondovì (CN) - Tel. 0174 565300.
Inizierà con l'accoglienza alle ore 14,30 del sabato e terminerà nel pomeriggio della domenica, includendo il momento dell’Eucarestia.
Per i bambini vi sarà un servizio di babysitteraggio, tranne che per il Ritiro del silenzio.
Per chi ne avesse la necessità, è previsto un contributo dalla cassa regionale per i babysitter che chiamerete presso il vostro domicilio: informare la Coppia Responsabile del proprio Settore.
PICCOLO PROMEMORIA PER IL PERNOTTAMENTO
Non portate lenzuola o asciugamani, li troverete in camera. La Casa non fornisce i teli doccia.