Nonni: una dimensione tutta da esplorare
Tre serate di formazione per i nonni.
Percorso rivolto ai nonni, ma utile anche a genitori ed educatori, per mettere a disposizione alcune linee guida su quali siano le peculiarità educative per una buona relazione nonni/nipoti in sintonia con i loro genitori.
Carissimi tutti, siamo lieti di invitarvi a tre serate online con le quali vorremmo aiutare i nonni a migliorare il loro rapporto con i nipoti. Sarà una riflessione approfondita sul particolare ruolo educativo dei nonni verso i nipoti, e a cui non si è generalmente preparati.
Gli incontri si svolgeranno nelle serate del 11, 18 e 25 ottobre con apertura del collegamento alle 20.30 e conclusione per le 22.
Affronteremo inizialmente il tema dell'identità dei nonni di oggi, quindi come i nonni devono “posizionarsi” con la/le coppie dei figli e infine come i nonni devono relazionarsi con i nipoti per meglio aiutarli nella loro crescita.
Le tre serate, proposte dal Servizio per la Famiglia in collaborazione con MTE, Nonni 2.0, AdultiPiù e Famiglie Nuove, danno l'avvio a un percorso formativo che comprende incontri in presenza sul territorio diocesano e si concluderà con un pellegrinaggio dei Nonni con l’Arcivescovo il 17 giugno 2023. Allegati trovate il programma dettagliato delle serate e la locandina.
L’iscrizione può essere effettuata compilando il modulo online presente nella sezione dedicata della pagina www.chiesadimilano.it/famiglia oppure cliccando qui; l’indicazione del proprio indirizzo e-mail è necessario per poter ricevere il link per partecipare online.
Chiediamo di estendere l'invito ai nonni che ritenete interessati, ma anche a genitori ed educatori.
Un cordiale saluto.
Maria e Paolo Zambon, don Massimiliano Sabbadini
Responsabili del Servizio per la Famiglia
Arcidiocesi di Milano
Marco Astuti
Coordinatore della Commissione diocesana Nonni