La panchina dell'ascolto

L’equipe Potenza 6 ha inaugurato la panchina dell’ascolto fatta realizzare dal CS di regione Don Giovanni Conte nella sua amatissima Sasso Di Castalda (PZ); nel loro tempo di ritiro l’equipe ha sperimentato quanto di bello c’è nell’essere ‘’coppia santa’’ …


Ci voleva una bella panchina per ascoltarsi … ‘’se l’amore è un dono di una persona all’altra’’.


 


[…] Non accontentatevi di conoscere i suoi talenti e i suoi difetti. Sappiate aiutarlo a prenderne coscienza. Esercitatevi alla franchezza. Non ignoro che è difficile praticarla. So che talvolta è preferibile tacere. Ma assai spesso il silenzio non è che pigrizia, rispetto umano, viltà. Credetemi, è estremamente tonificante il clima di una famiglia ove gli sposi possono dirsi tutto con sincerità e accogliere tutto con cuore docile. La vostra sincerità sia umile, aiuto di un peccatore che soccorre un peccatore e attende di essere aiutato da lui. All’umiltà unite la discrezione, che si astiene da ogni pressione, da ogni riscatto sentimentale; che rispetta le vie di Dio nell’essere il cui sviluppo può non corrispondere ai vostri desideri. Che importa? Bisogna volere i disegni di Dio, non i vostri. Infine il vostro amore sia paziente, di quella pazienza contadina che si affida alle stagioni. Allora il vostro amore esigente darà i suoi frutti. << Il tuo amore senza esigenza mi diminuisce; la tua esigenza senza amore mi ripugna; la tua esigenza impaziente mi scoraggia; il tuo amore esigente mi dilata.>>


Padre H. Caffarel, da ‘’propos sur l’amour et la grace’’




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.