DIOCESI DI GENOVA - Ufficio per la Pastorale Familiare


L’ufficio di pastorale familiare diocesano propone a tutti i gruppi famiglia parrocchiali, alle associazioni, movimenti familiari e agli adulti, un piccolo sussidio per il cammino pastorale dell’anno 2023-2024.

A volte si cercano temi da sviluppare nei propri gruppi e spesso si chiede qualche suggerimento agli uffici pastorali della diocesi: ecco il motivo di questa pubblicazione. E’ molto semplice affinché sia usufruibile da tutti.

Il tema è quello della fede, in continuità con la giornata diocesana di novembre 2022, nella quale ci eravamo posti la domanda:<<E’ possibile vivere la fede qui, adesso?>>.

Il sussidio è costituito da 8 schede, utilizzabili per ogni mese dell’anno pastorale da ottobre a maggio; all’interno di ciascuna si trovano: 

    • un brano della Parola di Dio
    • una riflessione
    • alcune domande per animare l’incontro
    • una preghiera finale


Le riflessioni fanno riferimento alla prima enciclica scritta nel 2013 da Papa Francesco, la “ Lumen Fidei”, e proprio nel decennale del suo Pontificato, pareva significativo riproporla e riscoprirla. Accanto ad essa sono proposti anche alcuni brani delle omelie di Papa Benedetto XVI, sulla stessa tematica.

Ci auguriamo che questa piccola proposta possa essere di aiuto alle nostre famiglie a crescere nella fede, a gustarne la bellezza, la centralità e a rafforzarsi in essa.

L’uso di questo lavoro è lasciato alla piena libertà di scelta dei nostri gruppi ecclesiali.


Lo trovate in allegato in formato digitale.

Buon cammino.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.