. . .TUTTI INVITATI A METTERCI IN CAMMINO. . .
Il XII Raduno Internazionale delle Equipes Notre-Dame si terrà a Fatima (Portogallo) dal 16 al 21 luglio 2018.
Come molti sanno, si tratta di un incontro che tradizionalmente si svolge ogni sei anni al quale sono invitati gli équipiers di tutto il mondo. Di volta in volta vengono scelti luoghi diversi: Roma, Lourdes, Fatima, Santiago di Compostela, fino a Brasilia, nel 2012.
Ogni volta, migliaia di equipiers provenienti dai Paesi più lontani si mettono in cammino per condividere la volontà di seguire, in coppia, il sentiero tracciato da Cristo. Sono attesi circa 10.000 equipiers che avranno occasione di rivedersi pregando insieme nella propria lingua ma uniti dalla presenza che non conosce confini, Cristo e il Vangelo.
Dall’inizio di questo anno e per tutto il periodo che ci separa dall’evento, ci sentiamo chiamati a vivere in tensione verso questo appuntamento come in un pellegrinaggio in cui, uniti dallo stesso spirito, ci prepariamo all’incontro con tutti gli equipier del mondo. Anche chi non potrà partecipare di persona, si sentirà unito a tutti perché insieme avremo camminato sulla stessa strada testimoniando un’unità di spirito che va oltre la presenza fisica.
Chi ha vissuto questi momenti fervidi di convivialità condivisa, di riflessione e preghiera, di incontro e comunione, ha potuto cogliere quello che un immenso Movimento internazionale come le Equipes Notre-Dame è in grado di trasmettere! Il fil rouge del brano evangelico che guiderà l’incontro è tratto dalla parabola del Padre Misericordioso, un’ottima occasione per mantenerci legati all’anno della misericordia appena trascorso e aiutarci a vivere testimoniando concretamente l’amore che Dio ha per noi.
Siamo tutti invitati a metterci in cammino prendendoci a cuore vicendevolmente e collaborando concretamente con gesti di solidarietà.