Verso Pentecoste
“Fratelli, il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati”. (Ef. 1,17-18)
Care sorelle, cari fratelli,
vi pensiamo nelle vostre case, con le vostre famiglie, le vostre comunità, in questo tempo nuovo e così inedito.
Davanti a noi la settimana verso la Pentecoste. È una settimana importante durante la quale siamo chiamati a vegliare e a pregare tutti insieme per il dono dello Spirito Santo.
Come sapete, Equipe Italia nel prossimo week-end si sarebbe dovuta ritrovare in Sardegna, a Buddusò. Purtroppo, vivremo ancora un collegamento virtuale, cercando di mantenere i punti forti che caratterizzano il nostro incontrarci (preghiera, condivisione e confronto).
Oltre che il venerdì sera e il sabato, domenica inizieremo con la Santa Messa celebrata da padre Martino alle ore 9:00.
Il tempo da vivere che abbiamo davanti è ancora abbastanza incerto e quindi chiediamo a tutti di sentirci in comunione, per “respirare” la vicinanza della relazione che è forza nel cammino.
Mai come ora ci sentiamo bisognosi del dono dello Spirito, perché mai come ora il tempo davanti a noi è un tempo da accogliere, un tempo in cui fare discernimento, un tempo in cui fidarci ed affidarci. Siamo chiamati a ripensare il nostro stare nei nostri luoghi, nelle nostre équipes, nei nostri paesi, nelle nostre città ed è proprio per questo che abbiamo bisogno che lo Spirito illumini i nostri passi, i nostri pensieri.
Quale futuro per il movimento? Il nostro ritrovarci, il nostro pregare insieme, il nostro sentirci in comunione?
Sono ancora tante le domande, i dubbi e le perplessità che abbiamo. Sono proprio questi dubbi, queste perplessità e le tante domande che nella vita ogni giorno nascono che ci permettono di camminare, di ricercare continuamente senza stancarci il bene possibile, lo squilibrio che il cuore inondato dallo Spirito ci suggerirà.
Lo Spirito Santo sarà la nostra forza, sarà la nostra luce che ci permetterà di camminare. Non stanchiamoci di ricercarLo nella nostra vita!
Sarà nell’ascolto della Sua Parola che coglieremo il dono dello Spirito. Solo da lì sgorga questo dono. Se sappiamo davvero ascoltare con il cuore, facendo entrare la Parola in profondità, dentro di noi, facendo spazio e silenzio, sapremo sicuramente trasformare la Parola in vita vissuta, in vita concreta.
“Coraggio, non temete. Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt.28,20)
E sarà gioia, gioia piena. Quella gioia che viene solo da Lui.
Vi vogliamo bene,
per Equipe Italia Clelia e Gianni