UNA VITA VISSUTA CON DIGNITA' PER TUTTI
“Una sola famiglia umana, cibo per tutti”. E' questo l'obiettivo di Caritas Internazionale che, anche attraverso la sua presenza in Expo 2015 a Milano, tiene alta l'attenzione e moltiplica le possibilità per una vita vissuta con dignità per tutti. Così è emerso dalle parole del segretario generale di Caritas Internationalis, Michel Roy di cui riportiamo l'intervento integrale.
Caritas sarà presente in Expo durante i sei mesi di apertura dal maggio all’ottobre 2015 non solo per mezzo di uno stand espositivo - l’Edicola Caritas - ma anche con un quadro di iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione pubblica e politica mirate a far conoscere l’operato di Caritas nel mondo sui temi della nutrizione e delle problematiche inerenti.
L’Edicola Caritas è uno spazio interattivo ed esperienziale pensato per promuovere a livello universale il messaggio “Dividere per Moltiplicare”: la condivisione delle risorse, dei saperi e delle competenze sarà presentata come proposta al problema dell’iniqua distribuzione delle risorse alimentari, nella consapevolezza che solo attraverso questo processo di condivisione autentica è possibile moltiplicare le energie e le opportunità di una vita vissuta con dignità per tutti.
Al suo interno il visitatore sarà portato a fare esperienza dell’operato di Caritas nel mondo attraverso immagini, suoni e letture. Desideriamo che la visita al nostro stand sia esperienziale e che il passaggio dei visitatori avvenga nel modo meno passivo possibile. Per questo potremo contare sul supporto e l’aiuto concreto di centinaia di volontari e di operatori del servizio civile perché le persone possano essere guidate nel venire a contatto con le storie reali di persone vere per le quali la presenza di Caritas ha fatto la differenza.