Tema di studio Internazionale 2014-2015
Discernere i segni dei tempi
Le Equipes Notre-Dame devono rendersi conto del fatto che non solo si trovano ad affrontare il mondo, ma anche che ne fanno parte; costituite da coppie della nostra epoca devono imparare a seguire la strada tracciata da Cristo.
A fronte delle difficoltà di comunicazione del mondo attuale, a fronte dell’incomprensione di un mondo complesso e alla difficoltà di trovare consenso all’interno del nostro Movimento, cerchiamo il modo di rispondere al cambio di paradigma dell’evangelizzazione. L’intenzione fondamentale del tema proposto è quindi quella di attirare l’attenzione di ognuno e di ogni coppia e ogni équipe sulla necessità di approfondire la conoscenza e far maturare la frequentazione di un Dio-Padre che cammina al nostro fianco in questo mondo. Nel rispetto dello spirito di internazionalità nel quale le END sono cresciute e si sono diffuse in tutto il mondo, questo tema pone ancora una volta il Vangelo al centro della nostra vita sulla falsariga del metodo proposto a Brasilia. Quest’anno il tema è stato elaborato da alcune coppie e da alcuni consiglieri spirituali della Super regione Francia-Lussemburgo-Svizzera.
Proseguendo il percorso iniziato a Brasilia, ERI vi proporrà ogni anno un tema di studio che sarà uno strumento importante per aiutare gli équipier a percorrere un cammino unitario. Questi temi, studiati da tutti, ci porteranno a vivere l’internazionalità, pur preservando l’impostazione e il vissuto culturale dell'équipe che lo prepara e tutto questo in un cammino fondato sul rispetto e sull'umiltà. Lo scopo non è uno studio esaustivo del tema, ma un cammino con l’ALTRO, che ci impegna ad un atteggiamento rispettoso di ascolto e di dialogo. Gesù rispose loro: Quando si fa sera, voi dite: “Bel tempo, perché il cielo rosseggia”; e al mattino: “Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo”. Sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi? Una generazione malvagia e adultera! (Mt 16,2-4). Il Signore ci dice che non siamo capaci di capire i segni che ci vengono dati. Che peccato! I segni di cui ci parla e che rifiutiamo di vedere sono le meraviglie che Lui stesso ci offre per la nostra crescita e la nostra salvezza. Discernere i segni dei tempi significa testimoniare la bellezza dell’amore umano secondo il disegno di Dio rispetto al fascino esercitato dalle false rappresentazioni dell’amore, è un compito vitale dell’uomo che lo porta a lasciarsi incontrare da LUI.
Crediamo che le END faranno scorrere fiumi di acqua viva collaborando con Lui in questa via che ispira, provoca, ma soprattutto ci orienta e ci aiuta a realizzarci.
Per l’equipe responsabile internazionale
Tó e José Moura Soares