Sessione Internazionale: la preghiera nei luoghi sacri

Cercatori di Dio. . .. in un respiro

Da Fatima 17 luglio 2018

Un'altra giornata di Raduno si è conclusa e molte sono le emozioni vissute oggi.
Ogni giorno é prevista una celebrazione eucaristica, oggi animata dalla super Regione Hispano-america, con una liturgia semplice e qualche particolare innovativo che non é passato inosservato . . . come la presenza di una coppia di sposi sul presbiterio, che ha aiutato il celebrante a preparare l'altare; infatti un giovane sacerdote belga, seduto accanto a noi durante il pranzo, condivideva, dispiaciutissimo, che nel Paese dive vive il suo ministero, è impossibile che un'iniziativa del genere venga accolta.
Così ci rendiamo conto che la partecipazione al Raduno internazionale offre uno scambio culturale e di fede di enorme entità.
Il pomeriggio, che l'ERI ha organizzato per noi, ha previsto un tempo di preghiera con un percorso tracciato per una preghiera e riflessione di coppia nei luoghi dell'apparizione di Maria ai piccoli pastori di Fatima.
Respiriamo la presenza di Dio nella preghiera fra campi di terra rossa ed ulivi, rovi e sterpaglie. Accogliamo questo tempo incoraggiati a sciogliere le vele e ad affidarci al vento dello Spirito e alla sua capacità per una comunicazione totale, comprensibile con la mente e il cuore.
Le equipe miste al termine del pomeriggio, ci fanno rivivere la Pentecoste, ossia quel tempo di grazia in cui ognuno era capace di parlare (e comprendere) molte lingue. La grandezza e l'amore di Dio si rinnovano, nel desiderio che l'altro comprenda quello che è nascosto di noi.

Questa sera, dopo la cena, abbiamo pregato il Santo Rosario, meditato, con una lunghissima processione sul piazzale della Basilica. Un tempo prezioso di preghiera profonda, molto suggestiva . . . 

Concludiamo questa giornata col Magnificat, accordando il nostro cuore all'esultanza di Maria!

Arrivederci, Cercatori!
A presto. Con affetto.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.