SIATE LETIZIA!!
Carissimi amici,
solo ieri si è celebrata la Messa di saluto per Letizia; il solo scrivere fa male al cuore, ma. . . non so. . . è come se avessimo gustato un assaggio di eternità, in quella chiesetta di Poggio alla Corte, vicino a casa di Letizia e Moreno e Peng.
Chiamati a vivere un'esperienza "fuori dal tempo": presi da una sensazione forte, intensa, nel guardare le volte a crociera della copertura della chiesa, affrescate come un cielo azzurro ricco di stelle dorate:
come se il tetto fosse spazzato via da un potente soffio di vento, una forza dello Spirito. . .e un arcobaleno avesse congiunto la terra con il Cielo.
Ecco: per chi ha avuto il piacere, il dono di incontrare Letti, camminarle accanto, vivere una sessione con lei e Moreno, è proprio questo: un abbraccio tra terra e cielo; così la immaginerò in futuro, presente nelle minuscole particelle di acqua colorata di un arcobaleno, ad annunciarci che scegliere Dio è la più bella follia che esista. . .l'unica possibilità per vivere una vita in pienezza. . . "fino in fondo".
E allora in questo momento, l'unica cosa che possiamo dire è ripetere con forza l'appello che ieri ci ha fatto don Simone: "SIATE LETIZIA!!"
(per ricordare Letizia Montanari Vertilli equipe Perugia 30)