PIANO REDAZIONALE 2022-2023

In Ascolto di. . .. . ..

IN ASCOLTO DI…


 


Il contesto che abitiamo è molto complesso: un mondo sempre più piccolo, con gli spazi ristretti dalla globalizzazione e intriso da svariate forme di messaggi.


Viviamo letteralmente all’interno di un flusso costante di informazioni, al punto tale da correre il serio rischio di assuefarci a tutto quanto ci capita attorno, ponendo la nostra attenzione sull’emozione o sulla modalità con cui ci viene presentata la realtà in quel preciso momento.


Non è facile vivere il vuoto creato dalla superficialità della società moderna.


Senza vita interiore, l’individuo è in balia di ogni genere di impressioni passeggere, è indifeso di fronte a ciò che può aggredirlo dal di fuori o dal di dentro.


Anche l’ascoltare sembra un’operazione abituale, quasi banale, ma l’ascolto autentico è raro e difficile. Eppure, solo quando ascoltiamo in profondità, evitiamo di cadere nel mutismo o nel terrore del vuoto e del non senso. (Enzo Bianchi)


 


L’ascolto è un cammino.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.