PAPA FRANCESCO A BOLOGNA
PAPA FRANCESCO A BOLOGNA
Il 1° ottobre, nella settimana conclusiva del X Congresso Eucaristico Diocesano, Papa Francesco ha visitato la città di Bologna.
Gli scritti e le parole che leggeremo possono aiutarci a raccoglierne i frutti e a individuare il cammino della nostra Chiesa per i prossimi anni.
LA SEMINA E IL RACCOLTO
La visita di Papa Francesco ci aiuta anche a comprendere la ricchezza della storia antica e recente della Chiesa e della Città di Bologna, della Diocesi tutta, dell’insieme delle sue comunità, ognuna importante ed amata. Nessuna è e sarà dimenticata. La visita ci aiuta a ringraziare per i tanti testimoni, conosciuti e anonimi, di fede e di carità. Io ho compreso in questi quasi due anni di servizio e di cammino quanto è vero che tutti raccogliamo dove altri hanno seminato. Ringrazio il caro Cardinale Carlo Caffarra; ricordo tutti i nostri predecessori dei quali trovo tantissime tracce del loro amore per Cristo e per gli uomini; ringrazio per quanti hanno trasmesso la fede con semplicità e profondità, per tutti i membri della Chiesa popolo di Dio che la aiutano come possono e rendono possibile vivere e operare nel segno della gratuità, come deve essere sempre l’amore