Novena di preghiera per il 25° anniversario della morte di Padre Caffarel

Che cos'è una novena?


La novena (dal latino “novem”), come la propone la Chiesa cattolica, consiste nel pregare durante nove giorni consecutivi, in genere per affidare a Dio un’intenzione o chiedere una grazia particolare. Questa tradizionale forma di preghiera, molto popolare, è incoraggiata dalla Chiesa.


Perché pregare nove giorni?


Oggi si considera che i nove giorni di una novena si riferiscono ai nove giorni che separano la festività dell’Ascensione dalla Pentecoste. Nella Bibbia questo periodo è, per i discepoli e la madre di Gesù, un periodo di attesa vissuto nella preghiera alla fine della quale ricevono lo Spirito Santo: “Tutti questi erano assidui e concordinella preghiera” (Atti 1,14). Possiamo, dunque, anche noi vivere la novena come un tempo di preghiera nell’attesa di una grazia.


La novena è la forma di preghiera la più efficace?


La novena non è, per sua natura, più efficace di un’altra forma di preghiera. Ciò che costituisce “l’efficacia” della preghiera, se possiamo parlare in questo modo, è innanzitutto la qualità della nostra presenza e del nostro impegno. La nostra preghiera è “efficace” quando consente ciò per cui è stata creata: avvicinarci al Signore e farci scoprire la vera gioia, che può venire solo da Lui.


La novena è un modo privilegiato di pregare perché ci permette di prenderci del tempo: prendere il tempo di deporre ai piedi del Signore una situazione difficile, di affidare al Signore con devozione un’intenzione particolare, di preparare i nostri cuori a ricevere le sue grazie, di accogliere lo Spirito Santo affinché ci aiuti a discernere…


La novena può essere accompagnata dalla partecipazione all’Eucarestia quotidiana.


Per seguire la novena è possibile fare riferimento a questo specifico sito internazionale https://neuvainecaffarel.equipes-notre-dame.com/it/ di cui abbiamo riportato il link in fondo a questa pagina.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.