Migranti in paese
Lo scorso giugno sono arrivate a Sori (Genova), nella frazione di Sussisa, due coppie di migranti provenienti dall’Africa.
La nostra amministrazione comunale ha organizzato un incontro di benvenuto ed in quella occasione li abbiamo invitati a cena.
Da quel momento il fenomeno migratorio, il problema dei rifugiati, l’accoglienza dei profughi, non sono stati più un concetto astratto su cui teorizzare, ma storie di uomini e donne ben precise.
In questi mesi si è andato allargando sempre più il gruppo di volontari/amici che ruota intorno alla casa di Sussisa. Le nostre vite si sono arricchite di nuove amicizie, in particolare con Viky e Peter.
Queste poche righe le vogliamo dedicare a loro…
Cari Viky e Peter,
ogni giorno ringraziamo il Signore di aver fatto incrociare le nostre strade.
Vi ringraziamo per averci accolti nelle vostre vite e averci fatti sentire amici speciali, nonostante il poco tempo che riusciamo a ritagliare per voi nelle nostre giornate affannate.
Grazie per aver condiviso con noi le vostre fatiche, il carico di dolore, la nostalgia, ma anche la vostra gioia e la fiducia in un futuro migliore.
Grazie per averci mostrato un volto reale dell’Africa, così diverso dal nostro immaginario. Grazie perché attraverso l’incontro con voi abbiamo compreso qualcosa in più di noi, del nostro modo di vivere, delle nostre priorità.
Grazie perché con voi sperimentiamo che nonostante le professioni diverse, il Dio è uno solo, Padre di tutti, e davvero non fa preferenza di persone: quelle pensiamo noi a farle!
Grazie per la continua testimonianza di fede che ci date, per averci raccontato che quando siete saliti sul gommone avete affidato la vostre vita al Signore, prima che allo scafista.
Grazie perché ogni sms che ci mandate finisce sempre con “God bless you”.
Che il Signore vi protegga e doni la Sua pace a voi e ai vostri cari.
Luigi e Roberta Gastaldi, Recco 1
P.S. Nel variegato gruppo di volontari/amici le porte sono aperte. Chi volesse dare una mano può contattarci (roberta.pecini@libero.it)