IL COLLEGE "IN DIRETTA" - MARTEDI' 25 LUGLIO
Florianopolis, 25 luglio 2017
Gv. 15, 2. Potare, tagliare è sinonimo di cura per la vite, non di esclusione. Oggi la giornata è animata dalla nostra zona, dalla preghiera del mattino (Africa francofona) alla Messa (Italia). Ricordiamo tutti gli equipier italiani nella preghiera, particolarmente chi si trova nella difficoltà, perché non venga meno la speranza, sostenuta dalla presenza concreta di ciascuno di noi.
Relazione sull'azione evangelizzatrice della chiesa in Brasile. Ci sono 265 vescovi effettivi (poco di più che in Italia), 12 commissioni che si occupano di pastorale. Grande povertà, il dialogo con la società è spesso regolato dal mercato. Le ENDd contribuiscono a dare senso reale alla pastorale della famiglia, nel discernimento su ciò che è gradito a Dio, buono e perfetto. Prevale un'azione prudente nell'uscita prospettata da Papa Francesco.
Coppie del Libano, Brasile e Transatlantica: testimonianze su come la vita in equipe, i punti concreti di impegno siano mezzo di perfezionamento effettivo e concreto per la vita degli sposi.
Preghiera coniugale: a Beirut, anni fa, dopo aver messo a letto i figli, al sicuro dalle bombe, si sono ritrovati davanti ad una candela accesa (per mancanza di luce elettrica); lei ha iniziato a pregare Dio a voce alta, lui terrorizzato per dover fare altrettanto dopo di lei. . .. . ... poco per volta le parole sono uscite spontanee, miracolosamente. Da allora la preghiera di coppia è un bel dialogo a tre, irrinunciabile!
Equipe mista. . .in cinque lingue!!
Le esperienze riportate dimostrano l'importanza di inserire il metodo END in una cornice in cui emerga la necessità di porre l'attenzione sulla persona, sposo o sacerdote. L'uscita da se stesso e dai suoi limiti, egoismi è il vero cammino di perfezionamento. La vita d'equipe è cadenzata da riunioni, ma anche da incontri, celebrazioni di festa, amicizia, ricorrenze, scoperta di interessi comuni, senza perdere di vista il senso profondo della crescita nella ricerca della volontà di Dio. In ogni paese ci sono tradizioni specifiche e limiti (nelle metropoli brasiliane non è sicuro uscire la sera) ma tutti condividono l'importanza della condivisione della vita e dell'aiuto reciproco dell'equipe nella storia della loro vita.
Il senso di appartenenza all'equipe è garanzia di durata.
Informazioni sul Seminario Internazionale su P. Caffarel, profeta del nostro tempo. La data: 8 e 9 dicembre a Parigi, in occasione dei 70 anni della Carta. Ripercorre la storia della vocazione e del pensiero del nostro fondatore con interventi e testimonianze, videoclip, tutto trasmesso in streaming per consentire la partecipazione da tutto il mondo. Abbiamo inviato un breve filmato. . ...