Collegio Virtuale Internazionale 18-24 luglio 2021

II Collegio Virtuale Internazionale si terrà dal 18 al 24 luglio. Le circostanze della pandemia non permettono ancora viaggi internazionali e un incontro con persone provenienti da più di 20 paesi, dal Canada all’Australia, era ancora impensabile. Queste riunioni si tengono ogni anno nelle date estive e riuniscono i membri dell’Equipe Responsabile Internazionale (ERI) e i consiglieri e i responsabili delle Super-Regioni e i membri delle regioni direttamente legate all’ERI, cioè le zone che per numero non hanno abbastanza équipes per costituire una Super-Regione, ma hanno un’entità significativa e una distanza geografica o linguistica da altre zone che sarebbe difficile unire.


C’è stata una risposta entusiasta e impegnata di coppie e sacerdoti che sono stati invitati a collaborare in questo Collegio virtuale che avrà come motto: “Matrimonio cristiano, lievito nel mondo”. Il logo mostra la croce come cuore e centro della vita e del matrimonio cristiano e del mondo in cui si diffonde la Parola di Dio. Con cerchi concavi questa Parola di Dio si espande come il lievito che aiuta ad aumentare la pasta.


Dalla preghiera per la Nostra Terra di Papa Francesco pubblicata alla fine dell’Enciclica Laudato Si‘, sono state costruite una serie di riflessioni per ogni giorno. È un inno d’amore per il Padre e di gratitudine per tutta la Creazione, che vuole prendersi cura della casa comune che è la nostra Terra. Prendendo alcuni dei verbi che appaiono in questa preghiera e unendoli a questa idea del matrimonio cristiano come lievito per il mondo, rifletteremo ogni giorno su diversi argomenti. Alcune delle parole che risuoneranno in noi saranno seminare, amare, curare, aiutare, costruire, proteggere, riconoscere, condividere, preparare un avenire migliore…..  E in tutti loro, il matrimonio cristiano ha molto da contribuire e da dire.


Questo college ha sempre anche un forte momento di ringraziamento per chi finisce il suo servizio e di accoglienza per chi lo inizia. A questo proposito, ci sono cambiamenti nelle regioni di Canada e India e SR Australia, quindi daremo il benvenuto a nuove coppie e sacerdoti. La celebrazione dell’Eucaristia finale di sabato 24 sarà aperta e trasmessa a tutte le Equipes sul canale YouTube ERI Communication. Annunceremo presto gli orari delle trasmissioni.


Da alcuni giorni prima avremo una preparazione spirituale che ci aiuterà ad arrivare all’inizio di questo importante incontro con un cuore aperto. Crediamo che possa anche aiutarci a sentirci parte di una comunità più grande che è preoccupata e attenta a tutti noi, che prega per coloro che saranno riuniti durante questa settimana. Per questo vi invitiamo a ricordare i giorni in cui avrà luogo questo incontro. Potrete seguire le notizie di quello che succede attraverso il Facebook internazionale dove vi informeremo.  Che sia un’occasione che ci serva per esprimere la nostra gratitudine per gli sforzi di tante coppie e consiglieri che lavorano per essere al nostro servizio e al servizio del Regno.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.