Amoris laetitia, famiglia è lo spazio per camminare insieme
II Santo Padre racconta i capitoli dell’Esortazione Apostolica, insieme a famiglie che testimoniano alcuni aspetti della loro vita quotidiana.
Ogni mese, per 10 mesi, verrà divulgato un video con le riflessioni del Papa e testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo.
I video, realizzati in collaborazione tra il Dicastero Laici Famiglia e Vita e Vatican News, aiutano a rileggere l'Esortazione apostolica, con il contributo di un sussidio scaricabile per l'approfondimento personale e comunitario, per risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia.
Lo scorso 19 marzo è cominciato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e il Card. Kevin J. Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in un videomessaggio presenta la serie di dieci video nei quali il Santo Padre, insieme a famiglie dei cinque continenti racconteranno il contenuto e lo spirito dell’Esortazione apostolica.
Come dice il Cardinale, “attraverso queste testimonianze, scopriremo le molte sfide e benedizioni che sono condivise dalle famiglie di tutto il mondo. Riporre la nostra fiducia in Dio e sforzarci di renderlo presente nelle nostre famiglie è una meravigliosa opportunità per salvaguardare i valori essenziali della vita cristiana”.
A partire di questa settimana, e ogni mese, uscirà un nuovo video sul sito www.amorislaetitia.va e su Vatican News, accompagnato da un breve sussidio che potrà essere di aiuto per risvegliare nelle famiglie, ma anche nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo, l’interesse pastorale per la famiglia.
Farrell si augura che “questo semplice strumento permetta alle famiglie di prendere sempre più coscienza della propria vocazione e del proprio ruolo attivo nella costruzione della Chiesa di domani”.