Amoris laetitia Presentazione Gregoriana

– Presentazione/dibattito alla Gregoriana - Amoris laetitia - 
Il 15 aprile scorso, con la presenza del Card. Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi,   e a cura dei Docenti di Pastorale Familiare dell’ Università Gregoriana, in Roma, è stata tenuta una presentazione dell’Al, in forma di dibattito. Una conclusione di un cammino iniziato con il Forum  sulla Famiglia nella primavera del 2014, con riferimento ai lavori per il Sinodo,  e insieme, ora, un nuovo inizio alla luce della complessa rifondazione pastorale tutta contenuta  nell’esortazione del Santo Padre.
Trattazione profonda di alcuni degli aspetti più complessi, con particolare attenzione alle situazioni concrete della realtà familiare, quale essa è, con particolare attenzione alle maggiori sfide pastorali poste dall’evoluzione in atto. Ricca di molte suggestioni e senza nascondere la necessità di un approccio del tutto nuovo, di una formazione dei pastori  che li prepari a discernere fino in fondo, a non essere giudici, ma compagni di cammino, capaci di affiancare, curare, recuperare e reintegrare. Capaci soprattutto di chiedersi, senza timore, che cosa farebbe Gesù al loro posto:  domanda questa quasi sussurrata  nel citato Forum del 2014, ora  vissuta  come base  in ogni  trattazione del dibattito. Qualcosa è davvero cambiato:  di sicuro, esplicitato.
Troppo lungo riportare i  più salienti temi trattati. Dal programma   riportato in allegato se ne può intuire la portata.
In Autunno, un nuovo Forum sulla famiglia sempre alla Gregoriana. Sarebbe bello parteciparvi in molti. In coppia.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.