Alcuni continuano a non comprendere. . .
Il 19 novembre 2016 i quotidiani diedero notizia della lettera con la quale quattro cardinali chiedevano al Papa di fare chiarezza su alcuni aspetti dottrinali dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”, in primis sulla comunione ai divorziati/separati e risposati.
Eravamo a Cefalù al Convegno “Fedi e politica” organizzato dalle Comunità Missionarie del Vangelo, emanazione della Pro Civitate Cristiana di Assisi ed il contenuto ed il tono della lettera dei quattro cardinali ci ha profondamente turbati, tanto che decidemmo di scrivere una lettera di solidarietà al Papa, che alleghiamo.
L’idea piacque ai partecipanti al Convegno tanto che la maggior parte di loro volle apporre la propria firma (344 persone) tra cui alcuni relatori come Carlo Molari ed Alberto Maggi.
Molti di loro si offrirono di diffondere la lettera, al loro ritorno, nelle comunità di appartenenza.
Come sottolineato dai relatori al Convegno, come laici cristiani, dobbiamo far sentire la nostra voce sugli argomenti che ci riguardano e specialmente su un tema relativo alla famiglia ed alla coppia, secondo gli insegnamenti del Concilio Vaticano II.
Pensiamo che questa modalità di far conoscere il pensiero dei laici cristiani sia necessario in un momento in cui la visione evangelica e misericordiosa del Papa viene contestata appellandosi ad interpretazioni dottrinali.
Joseph e Carla Ostino
Antonio e Consolata Puccio
Torino 4